Analisi Derivati e Swap

Il derivato prende nome dalla sua funzione, in quanto deriva dallo scambio (Swap) di tassi di interesse tra due controparti, solitamente una banca e un'azienda.

Lo scambio di tassi si ha ad una certa periodicità e a determinati tassi su un capitale di riferimento sottoscritto.

Questi contratti sono stati venduti dalle banche come assicurazione su tassi di interesse per salvaguardare l'azienda dall'eventuale aumento dei tassi. In realtà, tramite numerose analisi bancarie, abbiamo evidenziato come gran parte dei derivati sia stata sottoscritta senza la funzione di copertura e, nei casi più gravi, come un'azione puramente speculativa per il quale il cliente ha sostenuto perdite rilevanti.

Come posso sapere se ho pagato interessi eccessivi e illegittimi?​

L’analisi svolta da MBA permette di evidenziare se le condizioni contrattuali in cui il servizio è stato sottoscritto con l’istituto di credito rispetti le attuali normative.

Il nostro Staff, composto da commercialisti e avvocati ti fornirà una consulenza gratuita per provvedere a raccogliere tutta la documentazione utile per avviare l’analisi. A questo punto provvederemo a digitalizzare la documentazione e avviare l’analisi preliminare.

Questo Step, di fondamentale importanza, ci permette di avere evidenza delle principali anomalie che saranno oggetto di analisi. A questo punto il nostro Staff comunicherà l’esito al cliente che potrà decidere se procedere con la perizia tecnica e la contestazione.

Possiamo evidenziare diverse irregolarità:

  • Contratto stipulato senza l'informativa prevista dal testo unico ­finanziario (TUF)
  • Operazione con commissioni occulte (costi impliciti non illustrati dalla banca al momento della stipula)
  • Operazioni concluse con evidente scopo speculativo e non di copertura

Potremmo quindi:

  • Richiedere alla banca tutti gli interessi pagati
  • Opporre il decreto ingiuntivo fatto dalla banca
  • Rimodulare condizioni migliori sul derivato in corso

Si è ampiamente discusso anche a livello mediatico della correttezza dei contratti derivati. Generalmente “venduti” come una assicurazione sul tasso, possono invece nascondere un puro scopo speculativo.

Questa analisi è indicata per coloro che intendano verificare se gli interessi richiesti dall’istituto di credito siano corretti o legittimi, e riottenere le somme indebitamente versate.

Vorresti saperne di più? Non esitare a contattarci!