Mba Consulting & Services S.r.l.

                                           Sede Legale Bergamo Via Frizzoni, 22 | 24121 Bergamo

Codice Fiscale e P.IVA | 03816910164

📩 PEC |mbaconsulting@pec.it   

✉️ segreteria@managementofbankabuse.com
 

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Fideiussione 

Omnibus 

Contattaci!

Che cosa sono le fideiussioni ?

 

La fideiussione è tipologia di garanzia personale che:

 

  • si esprime su tutto il patrimonio del fideiussore 

  • può riguardare un rapporto specifico o essere sottoscritta sotto forma di Omnibus 

Le garanzie fideiussorie vengono generalmente richieste dagli istituti bancari al fine di ridurre il rischio e concedere liquidità anche alle aziende che non hanno patrimonio proprio per poter garantire i rapporti. Le tipologie di fideiussioni più comuni sono:

  • Fideiussione Specifica 

  • Fideiussione Omnibus 

In questa sezione ci occuperemo in particolare della Omnibus in quanto recenti sviluppi giurisprudenziali (Corte di Cassazione, Sez. I Civile, con ordinanza n. 29810 del 12.12.2017) consentono di analizzare il testo del contratto sottoscritto al fine di valutarne la validità e l'efficacia.

Perché è utile fare un'Analisi preliminare?

 

L'analisi delle fideiussioni ominibus risulta indispensabile per tutte le persone fisiche e giuridiche che sono state chiamate a garantire un rapporto bancario. L'utilità dell'approfondimento non si basa esclusivamente sulla possibilità di annullare la fideiussione prestata ma anche sul verificarne l'entità percentuale rispetto all'accordato attuale. Capire quindi se la garanzia prestata è sproporzionata rispetto al credito concesso o se contiene gli elementi definiti dalla giurisprudenza sopra citata che la rende nulla ha un grande valore per le imprese e i garanti.

Come viene strutturato il servizio?

La procedura consiste nell'analisi del contratto di fideiussione e in particolare nel verificare i documenti in possesso del cliente fideiussore e i dati che scaturiscono dalla analisi della centrale dei rischi di Banca d'Italia. I dati comunicati dagli intermediari sul sistema permettono di comprendere quali siano le garanzie prestate rispetto all'ammontare del credito concesso. Nella sezione dedicata si potrà verificare:

 

  • L'entità delle garanzie per singolo garante

  • La tipologia di fideiussione prestata (specifica, omnibus, etc..) 

  • L'eventuale sovrapposizione delle garanzie 

Il contratto di fideiussione sarà analizzato alla luce del recente orientamento giurisprudenziale che determina la possibilità di scovare alcune diciture non valide che possono portare alla nullità della garanzia!

 

In che modo si può ottenere l'analisi?

La sede principale di Mba è a Bergamo ma effettua analisi su tutto il territorio grazie alle collaborazioni in essere.

La documentazione quindi potrà essere ritirata fisicamente da un addetto oppure inviata utilizzando il nostro servizio di inserimento pratiche all'indirizzo www.mba.srl.

L'analisi ha un costo di euro 200,00 oltre iva

Per qualsiasi informazione potrete contattarci scrivendo una mail a opportunity@mba.srl o compilare il form qui di seguito.

Verrete contattati entro il primo giorno lavorativo successivo all'invio della richiesta.

Contattaci

Management of Bank Abuse - Analisi Centrale dei Rischi