Analisi
Rating di legalità

Premessa

Le rivoluzione socio-economiche che hanno coinvolto le imprese hanno fanno nascere un’esigenza. L’esigenza di riuscire a coniugare aspetti economici a quelli della tutela e della legalità.​​ Nel 2012 il legislatore risponde introducendo il Rating di legalità al fine di tutelare e premiare i soggetti che esprimono l’esigenza di mostrare l’integrità della propria attività economica.

Cosa è il Rating di Legalità?

Il rating di legalità è uno strumento che premia le aziende che dimostrano di operare secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.​

È possibile richiederlo all’AGCM mediante la compilazione di un apposito Formulario e prevede tre livelli, con l'assegnazione da un minimo di una ad un massimo di tre stelle.

A cosa serve e a chi si rivolge?

Permette di ottenere vantaggi con gli istituti di credito, con la pubblica amministrazione e facilità l’accesso a misure agevolative.

Si rivolge alle imprese sia in forma collettiva che individuale che:

  • Abbiano almeno una sede operativa o legale nel territorio nazionale.
  • Abbiano chiuso l’ultimo bilancio precedente alla richiesta con almeno 2 milioni di fatturato.
  • Siano iscritte da almeno due anni al registro delle imprese al momento della richiesta.

Benefici previsti a norma di legge (D.M. del 20/02/2014)

  • Graduatoria preferenziale nei bandi e avvisi pubblici a parità di punteggio ottenuto.
  • Quote riservate nelle misure agevolative.
  • Punteggio aggiuntivo rispetto a chi non possiede il rating di legalità.
  • Migliori condizioni di erogazione del credito bancario.
  • Tempi di istruttoria nella richiesta di credito bancario ridotti.
  • Costi di istruttoria ridotti.
  • Maggiore trasparenza nel mercato in cui si opera.
  • Riconoscibilità sensibilmente migliorate nei confronti di potenziali clienti.
  • Possibilità di usufruire di opportunità di business che vengono negate a chi non è in possesso del rating di legalità.

Nello specifico:

Per quanto concerne il mondo bancario il decreto prevede che il rating venga tenuto in considerazione nella valutazione del merito creditizio e che quindi i tempi di valutazione vengano ridotti cosi come i costi.​

La pubblica amministrazione dovrà prevedere sistemi di premialità che consentano una facilitazione all’accesso di bandi e finanziamenti.​Inoltre si rileva che secondo il Decreto legislativo 50/2016 che disciplina gli appalti ottengano (art.95) premialità che saranno da indicare nei bandi di gara dalla PA come ad esempio preferenza in graduatoria e punteggi aggiuntivi.

Inoltre (Art.93) si ottiene una riduzione della garanzia per la partecipazione alle procedure del 30% e (Art.213) agevolazioni nel calcolo del rating d’impresa.

In che modo si può ottenere l'analisi?

La nostra struttura conosce i metodi e le caratteristiche che permettono di ottenere il rating di legalità evitando dispendi di tempo e errori di compilazione!​

Ad esempio commettere falso in atto pubblico e autocertificazione mendace, entrambi casi punibili dal codice penale!

Costo Analisi di Fattibilità

€ 250,00 + Iva

L’ottenimento del rating, che verrà effettuato dopo aver studiato il livello raggiungibile, ha un costo di € 950,00 + Iva per la prima stella.

​La possibilità di accedere alla seconda o alla terza stella e il rispettivo costo verrà comunicato già nella prima analisi di fattibilità!​

Vorresti saperne di più? Non esitare a contattarci!